Il periodo natalizio è già arrivato ed è tempo anche per i calendari in occasione degli Avventi. Che ne dici di un calendario sul tema delle piante da regalare a chi ti sta a cuore? Ecco le idee! Cosa sarebbe il Natale senza un calendario a tema Avvento? Non importa quanti anni hai: ogni un […]

Il periodo natalizio è già arrivato ed è tempo anche per i calendari in occasione degli Avventi. Che ne dici di un calendario sul tema delle piante da regalare a chi ti sta a cuore? Ecco le idee!

Cosa sarebbe il Natale senza un calendario a tema Avvento? Non importa quanti anni hai: ogni un regalino, una piccola e affettuosa sorpresa quotidiana! Affinché tu possa donare questa gioia, ti mostriamo qui le nostre idee per un calendario dell’Avvento. Lo puoi regalare a una persona che ti sta a cuore: ogni giorno, potrà aprire la finestrella del giorno, dal 1° al 24 dicembre. Nella finestrella o porticina apparirà il nome di un regalino che hai già pronto da consegnare; puoi anche raccogliere i doni in un cestino, chiusi in pacchettini o sacchetti con il numero del giorno dal primo al 24 dicembre.

Calendario dell’Avvento: come preparare i pacchettini

Il calendario per i fan delle piante è pieno di regali di diverse dimensioni. Sacchetti di juta o di carta sono particolarmente adatti per questo scopo. I sacchetti di carta possono anche essere realizzati con carte da regalo in disegni che ti piacciono, oppure in carta rustica da pacco, o meglio ancora in una bella carta riciclata che esprime al meglio il tuo rispetto per l’ambiente. Puoi completare con fantasia i tuoi pacchettini: qui qualche bella idea!

Consiglio: Assicurati che la carta che scegli per i pacchettini sia adatta a essere piegata bene. Questo ti aiuterà a velocizzare le tue preparazioni.

Come realizzare il calendario dell’Avvento

Naturalmente, un calendario dell’avvento diventa particolarmente personale se lo crei tu stesso, ma puoi usare anche un calendario dell’Avvento già pronto e far corrispondere a ogni giorno un piccolo dono fatto con le tue mani e la tua creatività. Qui puoi trovare le nostre idee artigianali preferite.

  • I cestini appesi in macramè, un’idea curiosa, divertente e utile: Non solo hanno un bell’aspetto, ma creano anche più spazio per le piante; sono perfetti per allestire in casa una vera giungla urbana. Puoi scoprire come puoi realizzare facilmente questi cestini leggendo qui.
  • Biscotti a forma di cactus: I biscottini natalizi sono sempre un piacere, ma puoi sorprendere i tuoi amici con queste delizie a forma di cactus, trovi tutte le info qui.
  • “Bombe di semi”: Con le bombe di semi preparate da te puoi augurare fioriture di primavera. Puoi preparale inglobando in una sferetta di terriccio argilloso i semi di fiori selvatici o da giardino. Buttare le bombe di semi negli incolti cittadini è consigliato anche per tutelare e arricchire la biodiversità!
  • Supporto per tillandsia: Questa deliziosa piantina, che fa parte delle Bromeliacee, non richiede terreno, è sufficiente un supporto al quale possa aggrapparsi con le sue piccole radici. Puoi costruire tu stesso questo supporto, trovi le info utili qui.
  • Supporti per piante: Per portare un po’ di varietà nella jungla di casa, le piante possono essere sistemate a diverse altezze. Questo può essere fatto, ad esempio, con l’aiuto di un supporto per piante. Puoi farlo da solo, in legno. In alternativa, puoi regalare i materiali e incontrarti con gli amici per un piacevole pomeriggio di artigianato creativo.
  • Kokedama: Un fai da te molto speciale è il Kokedama, un oggetto “vivo” che regala emozione e senso dell’armonia. L’arte dei kokedama è di origine giapponese, sono palline di muschio nelle quali crescono minuscole piantine tropicali o piantine grasse. A tale scopo, si forma una palla solida con terriccio e acqua, in cui inserire le piccole radici della piantina scelta Poi la sfera viene ricoperta con muschio fresco fermato con spago sottile, possibilmente in fibra naturale. Essendo una sorpresa particolare, nel tuo calendario dell’Avvento può occupare una delle ultime porticine che si aprono prima di Natale.
  • I profumi e sapori delle erbe buone: Le aromatiche essiccate e le spezie locali o esotiche possono essere un ottimo regalino che invita a sperimentare nuove ricette. Puoi preparare tu stesso un mix di erbe su misura (per pesce, per insalata…). Oppure puoi utilizzare rametti di erbe fresche per insaporire bottigliette di olio di ottima qualità (extravergine italiano). Con le spezie e i loro intensi profumi esotici prepara vasetti o sacchetti senza dimenticare di scrivere cosa contengono.
  • Candela profumata: Cosa sarebbe l’Avvento senza candele? La loro luce mutevole e calda ci mette in uno stato d’animo natalizio e illumina le buie giornate invernali. Puoi realizzare candele fai-da-te utilizzando la paraffina o gli appositi kit pronti all’uso, completi dell’indispensabile stoppino, e usare gli oli essenziali per decidere il profumo. Che ne dici, per esempio, di rosmarino e scorza d’arancia? Puoi trovare il nostro fai da te per le candele profumate alle erbe qui.

Idee upcycling per il calendario dell’avvento

Probabilmente hai alcune cose in casa che puoi usare con un po’ di creatività per creare fantastici regali per il calendario dell’Avvento con la logica dell’upcycling, ossia riutilizzare gli oggetti per creare un prodotto di maggiore qualità, reale o percepita, o comunque destinato ad un uso diverso.

  • Flacone per spray: Le piante tropicali non amano l’aria secca del riscaldamento domestico in inverno. Affinché le foglie non diventino gialle o marroni, occorre regolarmente spruzzarle con un po’ d’acqua per reidratarle e conservare un’elevata umidità. Puoi facilmente creare un bel flacone per nebulizzare acqua sulle piante da una vecchia bottiglia di vetro che conteneva, ad esempio, limonata o un liquore. Tutto quello che devi fare è avvitare sul collo della bottiglia una testina di spruzzatura adatta per dimensione. Se lo desideri, puoi decorare la bottiglia con pennello e vernice da vetro.
  • Vasetti per piante: Nuova vita a vasi e vasetti, con pennelli e colori, o con decorazioni applicate a colla (comoda la pistola per colla a caldo) puoi trasformarli e riciclarli in forma di oggetti di decorazione oltre che di utilità.
  • Il cartone del latte diventa un vaso: I cartoni del latte vuoti sono adatti come vasi da coltivazione perché impermeabili grazie al rivestimento interno. Taglia metà del tetrapak nella parte superiore e pulisci accuratamente l’interno. Puoi anche dipingerli, o lasciarli così al naturale: saranno divertenti e ironici come portavasi.
  • Rivestimento in macramè per vasetti: Se avevi seguito le istruzioni per realizzare i cestini in macramé forse ti è rimasto del filo: con la stessa tecnica puoi realizzare i rivestimenti di vasetti per piante o di simpatici portacandele.

Regali per la cura delle piante

I veri amanti delle piante indoor, ovviamente, hanno bisogno dei prodotti giusti per le loro coinquiline verdi. Un buon motivo per riempire il calendario dell’Avvento di idee utili.

  • Nutrimento per piante: Il concime fa sicuramente parte del calendario dell’Avvento per gli amanti delle piante. Idee come Undergreen Jungle Fever Concime liquido e Undergreen Jungle Fever Concime in sticks sono particolarmente adatte.
  • Spray per la cura delle foglie: Uno spray per la cura e pulizia delle foglie è un buon regalo anche per prevenire ingiallimento. Undergreen Green Again Spray è adatto a questo scopo.
  • Spolverino e guanti di cotone: Per la pulizia delle foglie vengono comodi anche un pannetto-spolverino in tessuto molto morbido e un paio di guanti di cotone per proteggere le mani durante la cura delle piante.
  • Calendario delle semine: Prepara tu stesso un calendario delle semine o una tabella con i sintomi di stress delle piante verdi, estrapolando le informazioni necessarie dagli articoli che trovi nel blog di Undergreen: è un servizio utile per aiutare chi ama le piante.
  • Spray per la cura delle foglie: Un kit di bustine di semi e qualche etichetta realizzata fai-da-te con l’aiuto di cartoncini e stecchini da barbecue: ecco una bella idea regalo per invitare a sperimentare la semina.

Altri post sul blog

Balconi fioriti in inverno

Le piante d’appartamento in inverno

corona dell'avvento DIY

Corona dell'avvento DIY con eucalipto: un facile fai da te.