erbe aromaticheerbe aromatiche

Puoi coltivare le piante aromatiche con grande facilità. Qui ti spieghiamo passo dopo passo come ottenere belle piante partendo dai semi, e quali scegliere

Facili, profumate e saporite… Le aromatiche sono piante perfette e poco ingombranti, che possono crescere sul davanzale di una finestra o in balcone.

I sei fattori più importanti per la coltivazione delle aromatiche

Posizione: prima di tutto, dovresti cercare un luogo adatto per la coltivazione. Un punto luminoso e soleggiato sul davanzale di una finestra è il migliore per la maggior parte delle erbe. Inoltre, il calore è necessario per la germinazione dei semi: la temperatura di germinazione ottimale è di circa 20 °C, ma può variare a seconda della specie: alcune, come il basilico, sono più esigenti; altre si accontentano di clima più fresco. Puoi trovare informazioni dettagliate circa la temperatura di germinazione sul retro della bustina di semi.

Terreno: costituisce la base per la vita delle piante e dovrebbe quindi soddisfare le loro esigenze. È importante che faccia passare l’acqua bene in modo che non si verifichino ristagni. La struttura e la quantità di elementi nutritivi devono essere su misura: ecco perché conviene utilizzare il terriccio Kitchen Passion, indicato per tutte le aromatiche, gli ortaggi e i piccoli frutti come le fragole.

KITCHEN PASSION TERRICCIO

Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti

Luce: la quantità di illuminazione è determinante per ottenere uno sviluppo vigoroso delle pianticelle nate dai semi. Questi vanno collocati sul terriccio e coperti da un velo di terra; al momento della nascita hanno bisogno di luce intensa ma non dei raggi solari, che li brucerebbero subito. Non è sufficiente la luce artificiale: è quella solare che interviene virtuosamente nei processi metabolici dei vegetali. Alcune specie richiedono molta luce per germogliare bene, altre (poche) vanno tenute in penombra finché non si sono irrobustite.

erbe aromatiche

Acqua: le tue erbe non solo vivono di aria e amore, ma anche di acqua, importante per una crescita sana. La maggior parte delle aromatiche richiede acqua in moderata quantità; quando sono ormai cresciute, ma nella fase di germinazione occorre attenersi a una regola base: il substrato deve essere sempre leggermente umido, quindi dovresti inumidire la terra e le piantine germogliate al massimo ogni 2-3 giorni, con uno spruzzatore.

Periodo di semina: puoi seminare sul balcone da metà maggio a fine estate. I semi possono essere seminati in semenzaio tutto l’anno, in luogo luminoso e caldo. Ogni specie ha esigenze diverse; ti conviene leggere e rispettare le indicazioni di semina riportate sulle bustine di semi per avere la certezza di ottenere un buon risultato e veder germinare correttamente la maggior parte dei semi.

Vaso: nella fase di germinazione vanno benissimo vasetti e vaschette con foro sul fondo per smaltire l’eccesso di acqua. In seguito, dopo la germinazione e il trapianto, converrà utilizzare vasi di buona profondità (30 cm minimo è l’ideale) perché in balcone, d’estate, le radici delle aromatiche crescono rapidamente fino a riempire il vaso.

Coltivazione delle aromatiche passo dopo passo

  1. 1.
    erbe aromatiche

    1. PREPARAZIONE DEL VASO

    Assicurati che abbia il foro sul fondo coperto da un coccio; riempilo di terriccio e pressalo leggermente.

  2. 2.
    erbe aromatiche

    2. LA SEMINA

    Distanzia leggermente i semi l’uno dall’altro; un sistema pratico, alternativo al vasetto, è quello di usare le vaschette alveolari di plastica o di torba. Copri i semi con un leggero strato di terriccio.

  3. 3.
    erbe aromatiche

    3. LA GERMINAZIONE

    Per avere le condizioni ottimali di germinazione, il vasetto dovrebbe essere in un luogo caldo, meglio se coperto da un cappuccio di plastica che mantiene l’umidità elevata. Controlla ogni 2-3 giorni se il terriccio è ancora umido, altrimenti inumidiscilo con lo spruzzatore.

  4. 4.
    erbe aromatiche

    4. IL TRAPIANTO

    Dopo circa due settimane apparirà il primo paio di foglie: è arrivato il momento giusto per il trapianto. Solleva con cautela la piccola pianta aiutandoti con un bastoncino di legno e trasferiscila in un contenitore più grande con terra fresca. La copertura può ora essere rimossa.

  5. 5.
    erbe aromatiche

    5. LA RACCOLTA

    Poche settimane dopo, la tua pianta aromatica è diventata più grande e le prime foglie possono essere raccolte. Assicurati di raccogliere solo foglie singole in modo che la tua pianta possa continuare a crescere. E ovviamente non dimenticare di innaffiare!

Le migliori aromatiche da seminare

Non tutte le erbe sono facili da seminare. Alcune specie germinano con difficoltò, quindi è più facile moltiplicarle dividendo una pianta adulta.

Queste erbe sono particolarmente adatte alla semina:

  1. Crescione: piantina saporita che germina con grande facilità persino ponendo semplicemente i semi su qualche strato di fogli di carta da cucina sempre ben umidi.
  2. Erba cipollina: molto facile da coltivare; cresce molto rapidamente e ha radici vigorose; da adulta avrà bisogno di un vaso largo e profondo.
  3. Prezzemolo: pianta indispensabile in cucina. Si distingue in prezzemolo liscio e riccio, il primo cresce più velocemente. Ricorda che ha bisogno di 3-4 settimane per germogliare.
  4. Aneto: germina a temperature intorno ai 15 gradi e non ha bisogno di molta luce, è quindi poco impegnativo da coltivare, cresce rapidamente ed è anche una bella pianta decorativa e profumatissima.
  5. Origano: i semi sono finissimi; per maneggiarli bene puoi miscelarli con un po’ di sabbia (non di mare!); ricorda che ha bisogno di tanto sole per crescere e fiorire.
  6. Timo: come l’origano, i semi di timo sono molto piccoli e vengono quindi mescolati anche alla sabbia per la semina.
  7. Menta: i semi germinano in modo molto affidabile e la pianta generalmente cresce rapidamente. Ne esistono tante varietà, anche con un curioso aroma di cioccolato. La menta ideale per il tuo mojito è Mentha spicata (hierba buena).
  8. Salvia: si trovano con facilità le piantine, ma puoi anche seminarla, scegliendo magari varietà insolite. In genere, solo una parte dei semi produce il germoglio, quindi non esitare ad abbondare con i semi ma non troppo fitti fra loro.

Aromatiche che germogliano con difficoltà:

  1. Basilico: il basilico cresce molto rapidamente, ma la germinazione non è così facile e ha bisogno di caldo umido. Puoi comprare le piantine e, quando sono cresciute, puoi moltiplicarle dividendo in due o tre parti la zolla di terriccio e radici.
  2. Rosmarino: è facile da seminare, ma i semi germinano in modo molto irregolare. Quindi devi essere molto paziente con la semina e magari ricominciare da capo con pazienza e tenacia.
  3. Aglio selvatico (aglio orsino): l’aglio selvatico è profumatissimo, si utilizzano le foglie in cucina e per tisane; si semina in inverno ma ha bisogno di molta luce e clima fresco, in casa non è così semplice.

Altri post sul blog

Come coltivare il basilico in vaso: la guida

Come coltivare i pomodori in vaso: la guida

Orto sul balcone: 5 consigli per coltivarlo