Puoi coltivare le piante aromatiche con grande facilità. Qui ti spieghiamo passo dopo passo come ottenere belle piante partendo dai semi, e quali scegliere
Facili, profumate e saporite… Le aromatiche sono piante perfette e poco ingombranti, che possono crescere sul davanzale di una finestra o in balcone.
I sei fattori più importanti per la coltivazione delle aromatiche
Posizione: prima di tutto, dovresti cercare un luogo adatto per la coltivazione. Un punto luminoso e soleggiato sul davanzale di una finestra è il migliore per la maggior parte delle erbe. Inoltre, il calore è necessario per la germinazione dei semi: la temperatura di germinazione ottimale è di circa 20 °C, ma può variare a seconda della specie: alcune, come il basilico, sono più esigenti; altre si accontentano di clima più fresco. Puoi trovare informazioni dettagliate circa la temperatura di germinazione sul retro della bustina di semi.
Terreno: costituisce la base per la vita delle piante e dovrebbe quindi soddisfare le loro esigenze. È importante che faccia passare l’acqua bene in modo che non si verifichino ristagni. La struttura e la quantità di elementi nutritivi devono essere su misura: ecco perché conviene utilizzare il terriccio Kitchen Passion, indicato per tutte le aromatiche, gli ortaggi e i piccoli frutti come le fragole.
KITCHEN PASSION TERRICCIO
Per aromatiche, ortaggi e piccoli frutti
Luce: la quantità di illuminazione è determinante per ottenere uno sviluppo vigoroso delle pianticelle nate dai semi. Questi vanno collocati sul terriccio e coperti da un velo di terra; al momento della nascita hanno bisogno di luce intensa ma non dei raggi solari, che li brucerebbero subito. Non è sufficiente la luce artificiale: è quella solare che interviene virtuosamente nei processi metabolici dei vegetali. Alcune specie richiedono molta luce per germogliare bene, altre (poche) vanno tenute in penombra finché non si sono irrobustite.
Acqua: le tue erbe non solo vivono di aria e amore, ma anche di acqua, importante per una crescita sana. La maggior parte delle aromatiche richiede acqua in moderata quantità; quando sono ormai cresciute, ma nella fase di germinazione occorre attenersi a una regola base: il substrato deve essere sempre leggermente umido, quindi dovresti inumidire la terra e le piantine germogliate al massimo ogni 2-3 giorni, con uno spruzzatore.
Periodo di semina: puoi seminare sul balcone da metà maggio a fine estate. I semi possono essere seminati in semenzaio tutto l’anno, in luogo luminoso e caldo. Ogni specie ha esigenze diverse; ti conviene leggere e rispettare le indicazioni di semina riportate sulle bustine di semi per avere la certezza di ottenere un buon risultato e veder germinare correttamente la maggior parte dei semi.
Vaso: nella fase di germinazione vanno benissimo vasetti e vaschette con foro sul fondo per smaltire l’eccesso di acqua. In seguito, dopo la germinazione e il trapianto, converrà utilizzare vasi di buona profondità (30 cm minimo è l’ideale) perché in balcone, d’estate, le radici delle aromatiche crescono rapidamente fino a riempire il vaso.
Coltivazione delle aromatiche passo dopo passo
- 1.
1. PREPARAZIONE DEL VASO
Assicurati che abbia il foro sul fondo coperto da un coccio; riempilo di terriccio e pressalo leggermente.
- 2.
2. LA SEMINA
Distanzia leggermente i semi l’uno dall’altro; un sistema pratico, alternativo al vasetto, è quello di usare le vaschette alveolari di plastica o di torba. Copri i semi con un leggero strato di terriccio.
- 3.
3. LA GERMINAZIONE
Per avere le condizioni ottimali di germinazione, il vasetto dovrebbe essere in un luogo caldo, meglio se coperto da un cappuccio di plastica che mantiene l’umidità elevata. Controlla ogni 2-3 giorni se il terriccio è ancora umido, altrimenti inumidiscilo con lo spruzzatore.
- 4.
4. IL TRAPIANTO
Dopo circa due settimane apparirà il primo paio di foglie: è arrivato il momento giusto per il trapianto. Solleva con cautela la piccola pianta aiutandoti con un bastoncino di legno e trasferiscila in un contenitore più grande con terra fresca. La copertura può ora essere rimossa.
- 5.
5. LA RACCOLTA
Poche settimane dopo, la tua pianta aromatica è diventata più grande e le prime foglie possono essere raccolte. Assicurati di raccogliere solo foglie singole in modo che la tua pianta possa continuare a crescere. E ovviamente non dimenticare di innaffiare!
Le migliori aromatiche da seminare
Non tutte le erbe sono facili da seminare. Alcune specie germinano con difficoltò, quindi è più facile moltiplicarle dividendo una pianta adulta.
Queste erbe sono particolarmente adatte alla semina:
- Crescione: piantina saporita che germina con grande facilità persino ponendo semplicemente i semi su qualche strato di fogli di carta da cucina sempre ben umidi.
- Erba cipollina: molto facile da coltivare; cresce molto rapidamente e ha radici vigorose; da adulta avrà bisogno di un vaso largo e profondo.
- Prezzemolo: pianta indispensabile in cucina. Si distingue in prezzemolo liscio e riccio, il primo cresce più velocemente. Ricorda che ha bisogno di 3-4 settimane per germogliare.
- Aneto: germina a temperature intorno ai 15 gradi e non ha bisogno di molta luce, è quindi poco impegnativo da coltivare, cresce rapidamente ed è anche una bella pianta decorativa e profumatissima.
- Origano: i semi sono finissimi; per maneggiarli bene puoi miscelarli con un po’ di sabbia (non di mare!); ricorda che ha bisogno di tanto sole per crescere e fiorire.
- Timo: come l’origano, i semi di timo sono molto piccoli e vengono quindi mescolati anche alla sabbia per la semina.
- Menta: i semi germinano in modo molto affidabile e la pianta generalmente cresce rapidamente. Ne esistono tante varietà, anche con un curioso aroma di cioccolato. La menta ideale per il tuo mojito è Mentha spicata (hierba buena).
- Salvia: si trovano con facilità le piantine, ma puoi anche seminarla, scegliendo magari varietà insolite. In genere, solo una parte dei semi produce il germoglio, quindi non esitare ad abbondare con i semi ma non troppo fitti fra loro.
Aromatiche che germogliano con difficoltà:
- Basilico: il basilico cresce molto rapidamente, ma la germinazione non è così facile e ha bisogno di caldo umido. Puoi comprare le piantine e, quando sono cresciute, puoi moltiplicarle dividendo in due o tre parti la zolla di terriccio e radici.
- Rosmarino: è facile da seminare, ma i semi germinano in modo molto irregolare. Quindi devi essere molto paziente con la semina e magari ricominciare da capo con pazienza e tenacia.
- Aglio selvatico (aglio orsino): l’aglio selvatico è profumatissimo, si utilizzano le foglie in cucina e per tisane; si semina in inverno ma ha bisogno di molta luce e clima fresco, in casa non è così semplice.